Come imparare gli accordi al pianoforte
Come imparare gli accordi al pianoforte?
Gli accordi musicali sono un insieme di tre o più suoni suonati insieme, oppure che possono essere suonati in arpeggio cioè una nota dopo l'altra.
Data la grande quantità di accordi esistenti, non è consigliabile un metodo basato solo sulla memoria perchè sarebbe un lavoro immenso e faticoso. Il sistema migliore è quindi senza dubbio quello che prevede l'esperienza diretta, ovvero imparare gli accordi di volta in volta che incontriamo nelle canzoni.
C'è da tenere presente che gli accordi musicali sono davvero tanti ma sono un numero finito. Quindi se impostiamo un apprendimento basato sulla pazienza, otterremo risultati importanti e duraturi.
Un'altro modo per imparare gli accordi al pianoforte senza faticare troppo, è quello di ascoltare più musica possibile facendo attenzione ai vari cambi di accordi, e soprattutto cercando di capire di quale accordo si tratta nel momento in cui lo ascoltiamo.
Sul mio profilo Spotify potete ascoltare la mia Discografia di Solo Piano. Invito ad ascoltare le mie composizioni di pianoforte rivolgendo particolare attenzione agli accordi musicali.