Come suonare una canzone al pianoforte con gli accordi

Come suonare una canzone al pianoforte con gli accordi


Quando arriva il momento di come suonare una canzone al pianoforte con gli accordi, la prima cosa da fare è essere sicuri di essere a conoscenza di tutte le sigle degli accordi che la canzone stessa contiene.

Il secondo step è preparare gli accordi nella mano destra con le posizioni di rivolto in modo che la nota della melodia si trovi nella parte più alta dell'accordo.
Se per esempio abbiamo da suonare la nota MI con accordo DO, l'accordo di DO dovrà essere quindi rivoltato in posizione SOL DO MI.

Alla mano sinistra viene affidata una funzione di bassi a ottave.

Una volta organizzate le posizioni, per suonare una canzone al pianoforte con gli accordi occorre aggiungere il Ritmo.
Ci sono molte tecniche ritmiche a disposizione. La mano sinistra e tre dita della mano destra concorrono al ritmo.
Il ritmo è quindi tutto il mare di note che sta sotto la melodia. La mano sinistra e la mano destra devono quindi creare un motore ritmico basato sulle note dell'accordo che stiamo suonando.
Se per esempio stiamo suonando l'accordo di DO, durante l'organizzazione del ritmo, le due mani dovranno suonare le note DO MI SOL con possibilità di aggiungere la nota RE che aumenta l'interesse sonoro dell'accordo.

Per suonare una canzone al pianoforte con gli accordi si consiglia quindi un lavoro preparatorio fatto dei vari passaggi sopra riportati.

Ascoltando la mia canzone di solo piano Tomorrow si ha un perfetto esempio di accompagnamento al pianoforte. Dopo una breve Intro affidata alla mano sinistra, la mano destra inizia con l'accordo in posizione di rivolto in modo che la melodia sia nella parte più alta.

FEATURES

Notes from the Piano Newsletter

James Lazzeroni
Welcome to the official website of James Lazzeroni, an internationally recognized solo piano artist with millions of streams on Pandora Music and Spotify. James' original piano music, which have featured prominently in TV, radio and film, resonates with listeners in 68 countries around the world touching millions of lives. His solo piano music is easily accessible on platforms such as SpotifyApple MusicPandora and YouTube. James Lazzeroni is proud to be a member of SoloPiano.com

Questions? Send an Email at jameslazzeroni@gmail.com