Come trovare gli accordi di una canzone ad orecchio
Come trovare gli accordi di una canzone ad orecchio
Per trovare gli accordi di una canzone ad orecchio occorre prima di tutto aumentare la capacità di ascolto. Ascoltando infatti le canzoni in modo mirato e attento, con il tempo e la pazienza, imparerete a capire i cambi di accordi e la loro struttura armonica.
Come fare quindi per trovare gli accordi di una canzone ad orecchio?
Per prima cosa consiglio di ascoltare la canzone ad occhi chiusi. In questo modo non ci sarà la distrazione della parte visiva.
Il secondo step da seguire è quello di porre l'attenzione di ascolto soltanto sulla parte di vostro interesse, cioè su gli accordi della canzone.
Concentratevi quindi sul provare a capire i punti del brano in cui gli accordi cambiano. Non spazientitevi se all'inizio vi sembrerà di non cogliere i vari cambi armonici. Il saper ascoltare una song richiede molto tempo ed esperienza. Più canzoni ascolterete, più il vostro orecchio e il vostro cervello aumenteranno il livello di comprensione.
Naturalmente è fondamentale che il lavoro di ascolto sia affiancato alla perfetta conoscenza di tutti gli accordi della musica. Per sapere riconoscere la natura di un accordo è infatti indispensabile conoscerlo.
Un buon esercizio di ascolto può essere quello di sentire la mia composizione di solo piano Tomorrow. Essendo infatti una canzone senza parole, avete già il vantaggio di non farvi distrarre dal testo.
Questa mia composizione è particolarmente indicata perchè i cambi di accordi sono maggiormente in rilievo rispetto ad altri brani.